Presentazione del libro “Il processo del 1891 alla Malavita Barese”

Processo alla malavita

Lunedì 28 novembre alle ore 18.30 sarà presentato presso il Museo Storico Civico di Bari (strada Sagges n.13) il volume “Il processo del 1891 alla Malavita Barese” della LB Edizioni. L’incontro, moderato dal giornalista Giovanni Longo, vedrà la partecipazione di: Carmine Esposito (Questore di Bari), Leonardo Rinella (Procuratore Generale Onorario della Cassazione), Mario Spagnoletti (già Docente UNIBA) e Leonardo Palmisano (scrittore e sociologo).

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La partecipazione all’evento dà diritto a 2 Crediti Formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Bari

È consigliabile la prenotazione (cell. 349.8417932 / luigibramato@lbedizioni.it)

Il libro

La notte del 23 settembre 1890 una retata della polizia portò dietro alle sbarre 179 affiliati alla malavita, la potentissima e sanguinaria setta neocamorristica che seminava il terrore per le strade di Bari. Il processo, presieduto dal cav. Domenico Mannacio, si svolse in un clima infuocato: quasi mille i testimoni chiamati a deporre e più di duecento i carabinieri schierati a tutela dell’ordine pubblico. I cittadini di Bari seguirono il procedimento sulle colonne del giornale «Don Ficcanaso» che pubblicò a puntate gli interrogatori, le deposizioni, i confronti e la sentenza di condanna, non risparmiando le scene di sangue, gli episodi amorosi, le vendette personali e i fatti più brutali.

La casa editrice

La LB edizioni è la casa editrice fondata e diretta da Luigi Bramato che riedita in formato cartaceo e digitale i testi, i documenti e i carteggi antichi custoditi presso le biblioteche e gli archivi pubblici e privati d’Italia.