Napoli – Luci e ombre: Napoli nell’obiettivo

Napoli-Museo-Civico-Bari

Giovedì 30 maggio ore 18.00 al Museo Civico di Bari inaugura la mostra fotografica collettiva “Napoli. Luci e ombre: Napoli nell’obiettivo” organizzata da Bari Fotografica, gruppo nato dall’idea del fondatore Luigi Mastantuono nel maggio 2023.

In mostra trentatré scatti di otto baresi appassionati di fotografia.

Napoli ha ospitato i fotoamatori di Bari Fotografica che per dieci ore hanno realizzato una sequenza di scatti, momenti particolari dal sapore estivo, senza lasciare nulla al caso, spinti dalla spontaneità e dall’accoglienza che solo Napoli può dare.

I fotoamatori, tutti provenienti da vari paesi dell’intero hinterland barese e guidati da Luigi Mastantuono, sono: Alessandro Rahinò, Giovanni Attolico, Pépinot, Regina Girone, Annalisa Cifaldi, Rafael La Perna e Anna Maria Guerrieri mentre Antonio Favia ha curato la parte video.

Nei loro clic il percorso itinerante da turista, con prima sosta alla “metropolitana più bella del mondo”, il cono di luce di Toledo dal tema il mare rappresentato dai numerosi mosaici che, dalla strada, attraversa in profondità tutti i livelli della stazione. Uno sguardo al “Palazzo Reale” cuore pulsante della città, con visione della grande e maestosa “Piazza del Plebiscito” percorsa da migliaia di turisti pronti ad essere ritratti dai fotoamatori baresi, in situazioni particolari, trasformando l’ordinario in qualcosa di straordinario. Naso all’insù per ammirare l’interno della Galleria Umberto I formato da colonne, archi e grandissime finestre, cercando le giuste simmetrie tra le architetture e gli oggetti in uso dai passanti. Si entra nella vera vita popolare, che si svolge nell’area urbana nota come “quartieri spagnoli” che offre diversi spunti della cultura popolare e dello stile di vita con le piccole botteghe artigianali ed alte scalinate, fino a giungere ad uno dei grandi murales dedicati a Maradona, in via Emanuele de Deo al n. 60.

La mostra sarà inaugurata il 30 maggio 2024 a partire dalle ore 18.00 al Museo Civico di Bari e rimarrà aperta nei giorni successivi da lunedì a venerdì, 9:30-13:30, 16:30-19:30 (ultimo ingresso ore 19:00) e sabato e domenica, 9:30-13:30 (ultimo ingresso ore 13:00).

Costo del biglietto: Intero: €5,00; Ridotto: €3,00.

Le stampe fotografiche sono state realizzate dallo Studio Video Fotografico di Giuseppe Lorusso con sede in Bari.