La luna dietro gli ulivi – Performance musicale

La_luna_dietro-gli-ulivi-museo-civico-bari

In occasione della mostra “A FEST. Santi Bande Fuochi Luminarie Cibo nelle piazza pugliesi” si terrà, venerdì 1 febbraio ore 20.00 presso il Museo Civico di Bari, la performance musicale “LA LUNA DIETRO GLI ULIVI” canti e musiche popolari in trame d’amore, a cura di Benedetta Lusito (voce) e Pino Petrella (chitarra barocca e tiorba).

Il progetto musicale, in perfetta sintonia con la mostra accolta nel Museo Civico sulle feste popolari, parte dall’idea che la Puglia insieme a tutte le regioni del sud Italia abbiano in comune la dea poesia. Attraverso la lirica, la musica, il canto e il teatro, il Sud continua a incantare con la bellezza del suo un territorio, in cui si sono avvicendate storie e dove uomini e donne hanno cantato alla luna, suonato in mezzo agli ulivi e recitato dinanzi al mare.

Partendo dal cinquecento e attraversando secoli di storia, si viaggerà nel tempo. Il passato tornerà a rivivere in modo originale e romantico, anche grazie all’utilizzo di antichi strumenti musicali come la tiorba, la chitarra barocca e i tamburi a cornice, magistralmente suonati dal maestro Pino Petrella, e creeranno atmosfere magiche rese sapientemente da sonorità sconosciute, grazie alla voce di Benedetta Lusito.

Prima del concerto, dalle 19.00 alle 20.00, sarà possibile visitare la collezione permanente del museo e immergersi nell’effervescente e creativo mondo delle feste patronali che l’appassionato cultore di Capurso Pasquale Mariella (1973-2014) ha documentato con manifesti, audio, foto, testimonianze, partiture. Uno spaccato di quasi mezzo secolo di storia religiosa e civile della Puglia, arricchito in questa mostra dalle foto di Angelo Saponara, dalle luminarie di Faniuolo e dagli gli audio-video di brani musicali delle bande da giro.

Costo del biglietto: 10€

Per info chiamare al numero 0805772362 o scrivere all’indirizzo info@museocivicobari.it.