La Cecchina – Presentazione dell’edizione critica a cura di Francesco Paolo Russo

cecchina-francesco-paolo-russo

La Cecchina, ossia la buona figliuola (Roma, Teatro delle Dame 6 febbraio 1760) è l’opera che rese famoso nell’Europa dell’Illuminismo il massimo compositore barese, Niccolò Piccinni.

Il dramma giocoso scritto da Carlo Goldoni ispirandosi al bestseller Pamela di Samuel Richardson fu messo in scena nelle grandi corti europee così come nei piccoli teatri italiani riscuotendo un successo senza precedenti e stabilendo addirittura un nuovo stile per l’opera buffa.

Bärenreiter, la prestigiosa casa editrice musicale di Kassel, stampa per la prima volta l’edizione critica della Cecchina curata dal musicologo Francesco Paolo Russo, specialista dell’operismo italiano tra Sette e Ottocento, già curatore delle edizioni critiche del Barbiere di Siviglia di Paisiello e del Torvaldo e Dorliska di Rossini.

L’evento, che si terrà al Museo Civico di Bari il 20 giugno alle ore 18.30, intende coinvolgere la cittadinanza per sensibilizzarla verso un compositore che è parte fondamentale di un patrimonio identitario prezioso e misconosciuto.

L’incontro sarà arricchito da proiezioni audiovisive che ricostruiranno il contesto storico e culturale che ospitò la prima messinscena della Cecchina.