Incontro a conclusione della mostra “La città del disincanto. Architettura e società nella Bari dell’ultimo Novecento”

chi-ha-diritto-alla-città
Con un incontro su centro storico e periferie si conclude lunedì 15 aprile la mostra “La città del disincanto. Architettura e società nella Bari dell’ultimo Novecento” allestita presso il Museo Civico Bari.
Il curatore della mostra, Nicola Signorile, dialoga con lo storico e filologo Pasquale Martino e con la scrittrice Rita Lopez.
L’incontro (inizio alle 17.30)  vuol rispondere alla domanda: “Chi ha diritto alla città? I centri e le periferie” per discutere delle mitologie urbane che hanno attraversato un secolo di storia barese.
Pasquale Martino è autore, tra l‘altro, della prima ricostruzione completa della rivolta degli edili del 1962, episodio drammatico e culminate del boom edilizio.
Rita Lopez ha ambientato spesso i suoi racconti nel quartiere Libertà, prima storica periferia della Bari metropoli. Nell’ultimo romanzo di Lopez, “Apri gli occhi”, dal quartiere Libertà prende le mosse la scoperta della città negli anni Settanta.
Il libro-catalogo della mostra “La città del disincanto” – con gli scritti di G. Carlone, A. Calderazzi, A. Cucciolla, F. P. Gismondi, L. Netti, N. Signorile e V. Velati – è pubblicato da Mario Adda Editore.
La mostra ha il patrocinio del Politecnico di Bari e dell’Ance Bari e Bat, con il contributo dell’impresa “De Marco”.