Disegnare per l’America – Le tecniche del fumetto U.S.A. con Emanuela Lupacchino

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Per l’edizione 2017 del primo dei tre Workshop regionali, la scuola di grafica e fumetto Grafite ha scelto di guardare oltreoceano, al mondo del fumetto americano: i comics U.S.A. sono infatti una fonte storica e contestualmente in continua evoluzione della Nona Arte, universi narrativi popolati da migliaia di personaggi con decenni di vita editoriale alle spalle e, nonostante ciò, estremamente attuali e conosciuti da un pubblico più che mai eterogeneo. Per offrire la miglior competenza professionale possibile, la scuola ha scelto una tra gli artisti italiani più attivi, talentuosi e rispettati nell’industria del fumetto americano, così come in quella nostrana: Emanuela Lupacchino.

Il Workshop da lei tenuto, intitolato Disegnare per l’America – Le tecniche del fumetto U.S.A., esplorerà a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti fondamentali del dar vita a un fumetto americano, partendo dal necessario passaggio dal linguaggio scritto della sceneggiatura a quello disegnato, con l’impostazione dei layout e poi delle matite, sino alle tecniche di inchiostrazione tradizionali. Questa esperienza professionale permetterà ai partecipanti di apprendere al meglio ogni elemento necessario per poter realizzare comics, confrontandosi non solo con gli aspetti più tecnici – di importanza assoluta – come la costruzione della griglia e la scelta delle inquadrature, ma anche con quelli più singolari, come il lavorare su personaggi e design con oltre settant’anni di storia pregressa, sino alle differenze stilistiche e metodologiche tra il fumetto italiano/europeo e quello d’oltreoceano.

L’AUTRICE

Emanuela Lupacchino vanta un’invidiabile esperienza nel campo della Nona Arte. Dopo aver affinato il suo stile lavorando a serie a fumetti italiane come L’insonne, Emanuela fa il suo esordio nell’industria dei comics, su titoli come Angel e Star Trek/Doctor Who per la casa editrice IDW. Viene poi accolta dalla Marvel dove è artista regolare di X-Factor, sceneggiato da Peter David. Successivamente, dopo aver collaborato con la Valiant al rilancio di serie come Archer & Armstrong, Arbinger e Bloodshot, sceglie di prestare la sua arte alla DC Comics, entrando a far parte del team creativo della nuova serie di Supergirl come artista regolare. Dopo aver disegnato diversi su Starfire, aver firmato i concept e design di alcuni personaggi della serie DC Bombshells – dai quali sono state prodotte delle stupefacenti statue da collezione di Wonder Woman, Supergirl e Mera – è coinvolta nel rilancio della casa editrice americana denominato Rinascita, dove illustra alcuni numeri di Supergirl e Superwoman, per poi entrare a far parte del team creativo di Trinity, titolo scritto da Francis Manapul che ha per protagonista la Trinità dell’Universo DC ComicsBatman, Superman e Wonder Woman. Attualmente, è anche impegnata in un grosso progetto DC/Warner Bros. per l’entertainment ancora da annunciare ufficialmente.

 

IL PROGRAMMA

I PARTE

Ore 9,00

Accoglienza e presentazione Autrice

Ore 9,30

Cenni sulle differenze stilistiche e metodologiche tra le sceneggiature europee e quelle americane

Ore 10,00

Dalla sceneggiatura al Layout

–          costruzione del thumbnail/layout e scelta delle inquadrature. Griglia e tagli a vivo.

–          posizionamento dei ballon, scelta di storytelling e movimento di camera (campo e controcampo, tagli di regia)

–          consegna agli allievi di una sceneggiatura americana da cui trarre un layout di una tavola e lo sviluppo di una vignetta definitiva. Gli allievi svolgeranno tale compito nella seconda parte del Workshop;

Ore 11,30

Dal Layout alla matita

–          Studio e design del personaggio; lavorare su personaggi con settant’anni di storia, l’evoluzione del design degli stessi, la differenza tra il lavorare su personaggi creati da altri e dar vita a propri personaggi;

–          La sequenza dinamica e la figura in movimento;

Ore 13,00

Pausa Pranzo

II PARTE – LABORATORIO

Ore 15,00

Tecniche d’inchiostrazione

–          Esecuzione d’inchiostrazione dal vivo dell’autrice;

–          Impostazione del chiaroscuro come elemento narrativo;

–          Laboratorio dei partecipanti sulla sceneggiatura proposta della prima parte del Workshop;

Ore 17,45

Confronto con i partecipanti

–      Domande e commenti

–      Portfolio Review dell’Autrice per i partecipanti

Ore 19,00

Chiusura

DOVE

Il Workshop avrà luogo il 1 aprile 2017 presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13).

Il giorno prima, 31 marzo 2017, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, presso l’AncheCinema Royal di Bari (Corso Italia, 112) si terrà un incontro con l’autrice a ingresso libero e gratuito, nel quale Emanuela Lupacchino racconterà agli astanti della sua esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità.

COSTI

La Classe sarà a numero chiuso (max 35 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione pari a 120,00 euro da effettuare entro il 31 marzo c.a. o prima dell’esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a info@grafitefumetto.it, visitate la pagina Facebook Grafite.Grafica.e.Fumettochiamate il numero verde gratuito 800.19.27.72 o il mobile 345.327.41.96.