Corso di Intreccio del Giunco al Museo Civico Bari

Corso-intreccio-del-giunco-museo-civico-bari

Il corso d’intreccio, tenuto dall’insegnante Monica Sticchi, si svolgerà il 28 ottobre 2017, nell’arco di una giornata dalle 10 alle 18, con pausa pranzo alle 13 in cui sarà organizzata una degustazione di prodotti locali.

L’arte dell’intreccio di fibre vegetali è una delle tecniche più antiche e diffuse dell’umanità.

Il corso vuole essere uno spazio dedicato a questa antica tradizione contadina, che è andata quasi scomparendo.

Un’arte completamente sostenibile che permette di creare oggetti utili e biodegradabili con i materiali naturali che ci circondano.

Il corso è di carattere prevalentemente pratico ed insegnerà le basi per apprendere l’antica lavorazione dell’intreccio del giunco.

Ogni partecipante realizzerà, sotto la supervisione dell’insegnante, una cesta di piccole dimensioni con la tecnica base, a partire dalla lavorazione del fondo, sino alla chiusura finale.

Ad ogni partecipante verrà fornito tutto il materiale necessario ed alla fine del corso, il manufatto creato, rimarrà ad ogni  soggetto.

Per informazioni tel. 3200612256 (Daniela)

L’incontro preliminare per illustrare il programma è previsto per venerdì 13 ottobre presso il Museo Civico di Bari, in strada Sagges 13, alle ore 19.00.

Inizio del corso: 28 ottobre.

Costo del corso: 45.00 euro