Polvere di Stelle – Le SuperWomen di Lediesis

Le SuperWomen di Lediesis
Dal 24 giugno al 31 agosto 2021
al Museo Civico di Bari

Sono tra le più celebri ed ineffabili street artist italiane, balzate agli onori della cronaca nazionale per le loro iconiche SuperWomen. Dopo la mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e quella alle Murate di Firenze, Lediesis sbarcano a Bari per un nuovo e originale allestimento.

Polvere di Stelle vuole rendere omaggio all’omonimo film con Alberto Sordi e Monica Vitti che fu girato in parte tra Bari Vecchia e Teatro Petruzzelli.
L’esposizione, promossa dal Comune di Bari e nata dalla collaborazione tra il Museo Civico di Bari e Lediesis, si è aperto al pubblico giovedì 24 giugno e sarà visitabile fino al 31 agosto.
Per l’occasione è stato realizzato il catalogo di mostra, il 3° dei “Documenti del Museo”, edito da Mario Adda Editore.

Lediesis hanno omaggiato alcune grandi personalità femminili del mondo dell’arte, del cinema e della letteratura. Tutte caratterizzate dalla “S” di Superman che fiammeggia sul loro petto e dall’occhiolino ammiccante, un gesto che crea empatia e complicità con lo spettatore, per dimostrare a chiunque che non occorre venire da Kripton per avere dei superpoteri. Un messaggio semplice e carico di positività che irrompe nella quotidianità frenetica, veloce e distratta. Donne diverse per storia e cultura ma accomunate da un’incredibile volontà e forza d’animo. Ecco quindi Alda Merini, la nostra più grande e tormentata poetessa, Frida Kahlo, pittrice simbolo della resilienza, la magnetica Marina Abramovich fino all’indimenticabile Monica Vitti, una delle più amate attrici italiane di tutti i tempi, sempre in bilico tra ironia e fragilità. A completare l’esposizione, in una seconda sala saranno esposti i SuperBlack, una serie di lavori grafici realizzati durante il lungo lockdown per esorcizzare la paura del Coronavirus.
La visita prosegue sul terrazzo panoramico del Museo, eccezionalmente aperto e fruibile nel rispetto delle norme di sicurezza, allestito con una serie di pannelli riproducenti le opere più celebri dipinte dalle artiste per le strade delle città italiane.

La mostra esce dal museo e arriva anche in strada!
A Bari, come a Napoli, Milano, Bologna, Venezia, L’Aquila, Firenze e Roma, Lediesis hanno lasciato opere in città, scegliendo alcune finestre cieche nei luoghi più pittoreschi del centro storico per diffondere il loro messaggio: riscoprire i superpoteri che sono in ognuno di noi attraverso un percorso che omaggia icone che declinano la femminilità in tutte le sue sfumature.

Intero 5.00€
Ridotto 3.00€
Visita guidata 50€ + IVA

Lun – Mart – Mer – Giov – Ven
Sabato 9:30/13:30
Domenica 16:30/20:30

Info e prenotazioni

www.museocivicobari.it
Email: info@museocivicobari.it

La mostra sarà visitabile nel rispetto della vigente normativa anticovid.
Per organizzare visite di gruppo fuori orario, invia una mail a info@museocivicobari.it
Durante il periodo della mostra, sono previste alcune aperture straordinarie a tema.

Prenota il tuo biglietto e acquistalo al Museo il giorno della visita