Progetto Itaca – la persona al centro e una rete per la Salute mentale

Si terrà il 3 Aprile 2019 alle ore 17 la Conferenza dal titolo “Progetto Itaca – la persona al centro e una rete per la Salute mentale” presso il Museo Civico di Bari.

L’iniziativa, voluta dalla “Fondazione Progetto Itaca Onlus”, con la collaborazione e il patrocinio della Città di Bari, la collaborazione e il Patrocinio del CSV di Bari e la collaborazione della Clinica Psichiatrica dell’Università Aldo Moro ha lo scopo di  promuovere nella cittadinanza l’attenzione e sensibilità ai problemi di chi soffre di disturbi psichiatrici e di informare sulle iniziative che Progetto Itaca vuole avviare anche in questa città.

La conferenza sarà moderata dalla giornalista Antonella Daloiso e introdurrà il tema il Sindaco di Bari Antonio Decaro.

Interverrà Alessandro Bertolino, Direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università Aldo Moro di Bari e i relatori di Progetto Itaca saranno: Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale della Fondazione Progetto Itaca Onlus e Francesco Baglioni, Direttore dell’Associazione Progetto Itaca Milano Onlus.

Rosa Franco, Presidente del CSV Bari concluderà la conferenza.

La Fondazione Progetto Itaca si propone di costituire l’Associazione Progetto Itaca Bari per avviare in questa città Club Itaca, una struttura diurna gestita con la formula del Club dove persone con una storia di disagio psichico trascorrono la giornata organizzate in unità di lavoro (segreteria, comunicazione, cultura e tempo libero, studio e formazione) finalizzate a recuperare ritmo di vita e sicurezza, oltre a capacità sociali e abilità specifiche. Il Club è una palestra per una vita autonoma. L’obiettivo finale è, dopo questa esercitazione al lavoro, l’inserimento lavorativo in aziende attive nel territorio. L’iscrizione e partecipazione al Club sono gratuite e il socio non è stipendiato per le attività svolte nel Club.

Club Itaca si ispira al modello del centro internazionale “Clubhouse International”  che ha fissato gli standard e le regole di questo metodo di riabilitazione che Progetto Itaca ha portato in Italia dal 2005 con sei Club Itaca già attivi a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Napoli e Parma ed altri cinque in fase di avvio (www.progettoitaca.org).

Progetto Itaca organizza anche il Corso di formazione per volontari e il Corso “Famiglia a Famiglia”, specifico per famigliari di persone che soffrono di disturbi psichiatrici, una guida per affrontare in modo competente i problemi del disagio psichico.

Progetto Itaca ha avuto l’accreditamento da NAMI (National Alliance on Mental Illness – www.nami.org) per tradurre il manuale e realizzare in Italia questo Corso che in Usa e Messico è stato già frequentato da più di 120.000 persone.  In Italia il corso è già stato frequentato dal 2009 da circa 1500 famigliari (a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Lecco, Pavia, Napoli, Padova, Catanzaro, Lamezia e Torino) con valutazioni molto positive. Le iniziative di Progetto Itaca hanno l’obiettivo di creare una più ampia rete di supporto, con la collaborazione con le Istituzioni e con le altre Associazioni del territorio, per le persone che soffrono di disturbi psichiatrici e per i famigliari, con costi contenuti grazie alla valorizzazione del volontariato.

Comitato Evento: Simonetta Gemma, Giovanna Lorusso, Simonetta Lorusso, Angela Paltera, Nicola Pertuso, Maddalena Schirone.

Contatti: Fondazione Progetto Itaca – comitato.esecutivo@progettoitaca.org – tel. 335 395734