“La Patròne” di Giuseppe Solfato

La_Patrone_Museo_civico_Bari

Lunedì 29 luglio alle ore 21.00 si terrà presso il Museo Storico Civico di Bari (strada Sagges, 13) lo spettacolo teatrale “la Patròne” scritto e diretto da Giuseppe Solfato e interpretato da Annamaria e Marisa Eugeni e Caterina Firinu.

“la Patròne” è un’opera avvincente, incandescente, un gioco di maschere e di ombre che si ingigantiscono alla luce delle candele per essere riassorbite dal buio e tornare alla loro vita quotidiana che ci scorre accanto inavvertita. Ne “la Patròne” abbiamo il privilegio di assistere a uno dei rari istanti in cui il Caos, all’improvviso, rimescola le carte e tutto appare possibile. Si tratta di un vero e proprio capolavoro scritto e diretto dal Maestro Giuseppe Solfato, scomparso nel 2010, il quale esplora nel suo più celebre e più rappresentato atto unico le profondità degli abissi umani, le miserie, le aspirazioni e le inquietudini più pericolose. “La ribellione ha bisogno di una ben diversa coscienza, di un ben diverso modo di realizzarsi” (G. Solfato).

Giuseppe Solfato è stato scrittore prolifico e regista teatrale, professore carismatico di lingua e letteratura inglese. Aspettando la pioggia (Arti grafiche Favia, Bari-Roma 1970) è la sua raccolta di poesie di esordio, a cui sono seguiti i racconti di Malallegra (L’Autore Libri, Firenze 1992). Ha pubblicato Teatro (Casa Stornaiolo, Bari 2008) e il romanzo Dualalia (Il Filo, Roma 2008) e numerosi articoli e testi teatrali. Annamaria e Marisa Eugeni hanno iniziato la loro attività teatrale negli anni ’70 con la compagnia I Baresi, insieme a Giuseppe Solfato. Annamaria ha poi proseguito collaborando con il Piccolo Teatro di Bari e l’Associazione Badathea (ne La Lupa di G. Verga), mentre Marisa (già protagonista di Per donna sola) ha affiancato a una intensa attività teatrale (fra l’altro ne La casa di Bernarda Alba di Garcia Lorca) una seconda carriera in ambito cinematografico (La Terra di Sergio Rubini). Caterina Firinu diplomatasi presso il Piccolo Teatro di Merano (Notte di guerra al museo del Prado – R. Alberti, L’orso di A. Checov) prosegue la sua intensa attività di attrice in Puglia (Da giovedì a Giovedì di A. de Bendetti, La casa di Bernarda Alba di G.Lorca, Malo et Malo di G. Cozzoli). Come autrice e protagonista vanta numerosi spettacoli e cortometraggi premiati da pubblico e critica (Se Parlasse da i Monologhi della Vagina di E. Ensler, Don Chsciotte ballata per due attrici e un fantoccio omaggio a M. Cervantes, Acqua di limoneDruda cuore di donna, Tilt) .

Ingresso a pagamento

(costo del biglietto: 10 euro)

Per info e prenotazioni:

080.5772362.