“Gli anni disegnati” – Mostra personale di Roberto Recchioni

bgeek-mostra-museo-civico-bari

Il «BGeek – Bari Geek Fest», per la sua quinta edizione, porta a Bari «Gli anni disegnati, mostra personale di Roberto Recchioni: un percorso che accompagnerà i visitatori alla scoperta del mondo artistico della «rockstar del fumetto italiano» attraverso ben 71 opere, esposte dal 18 maggio al 18 giugno prossimi al Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13 – ingresso 5€).

Recchioni è considerato una delle personalità di spicco del panorama fumettistico italiano ed è uno dei personaggi più influenti legati al mondo dei comics. La sua carriera spazia dal cinema alla letteratura: romano, scrittore, sceneggiatore, disegnatore, inizia la sua carriera agli inizi del terzo millennio.

Ha scritto personaggi iconici come «Tex», «Diabolik» e «Topolino» e ha creato «John Doe» (insieme a Lorenzo Bartoli), «Battaglia», «Detective Dante», «David Murphy: 911», e la serie di «Orfani».

Da alcuni anni è il direttore di «Dylan Dog», la creatura di Tiziano Sclavi pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. «Mater Morbi», «Chambara – la via del samurai», «Asso», «Ammazzatine», «Le Guerre di Pietro», «Ucciderò ANCORA Billy the Kid» sono le sue graphic novel.

Inoltre, ha curato per le Edizioni Star Comics la collana «Roberto Recchioni presenta: I Maestri dellOrrore», la più fedele trasposizione a fumetti di alcuni classici horror. Il suo primo romanzo, «YA – La battaglia di Campocarne» con Mondadori, è uscito lo scorso novembre.

Di recente si è occupato dell’ideazione, della sceneggiatura e della realizzazione di Lo chiamavano Jeeg Robot, fumetto ispirato all’omonimo film, pubblicato come allegato de La Gazzetta dello Sport.

Il suo impegno nel promuovere e valorizzare la nona arte lo rendono un personaggio di riferimento nel mondo del fumetto. Nei suoi anni di attività, Recchioni ha compiuto un percorso di maturazione artistica che ha trovato il suo culmine nell’essere scelto come Magister 2017 del Napoli COMICON, successore di artisti del calibro di Milo Manara e Silver.

Il Bari Geek Fest, anticipando la più longeva manifestazione partenopea, ospiterà Roberto Recchioni durante il BGeek 2016 (Bari, Palaflorio, 27-29 maggio 2016).