Nicola, il Santo

Mostra San Nicola Museo Civico Bari

Domenica 6 dicembre 2015 alle ore 19.00 si è tenuto, nel rinnovato Museo Civico di Bari, l’evento “Nicola, il Santo” mostra fotografica a cura di Nicola Amato e breve performance tra musica e poesia a cura dell’Associazione Culturale Terrae che celebra la cristianità di un santo.

L’immagine e il volto di San Nicola nell’iconografia religiosa e popolare dalle prime raffigurazioni rupestri ai pittori come i Vivarini, Rico da Candia, Beato Angelico, Carlo Rosa, Corrado Giaquinto, Michele Montrone fino alla raffigurazione moderna. La mostra si avvale dell’eccezionale ricerca del prof. Francesco Introna, in collaborazione con l’Università di Manchester, che ricostruisce il volto di San Nicola attraverso rilievi e misurazioni delle ossa facciali. A supporto delle gigantografie della mostra verrà proiettato il video-documentario della BBC “The real face of Santa” .

La breve performance incastona due brani nicolaiani in un repertorio musicale più ampio, che lega terre variegate e culture straordinarie: un ordito che conferma la grande ricchezza delle differenze e delle diversità dei popoli e delle genti. Ad esibirsi le splendide voci di Rocco Capri Chiumarulo e Loredana Savino accompagnate da Paolo Mastronardi alla chitarra e Alessandro Pipino alla fisarmonica e organetto.

Un repertorio che saluta laicamente il detto secondo il quale San Nicola, per i baresi, è “amante dei forestieri”.