Bari XI secolo – Ricostruzioni

san-nicola-bari-ricostruzioni-museo-civico-bari

In occasione dei festeggiamenti nicolaiani, il Museo Civico Bari presenta la mostra “Bari XI secolo – Ricostruzioni”.

Visitabile dal 2 al 13 maggio 2016 l’esposizione, nata dall’idea e dalla direzione artistica di Luigi Spezzacatene, si propone di offrire ai visitatori uno spaccato della città nel momento in cui decise di connotarsi ed identificarsi nel nome del Santo di Myra, Nicola.

Con «Bari XI secolo – Ricostruzioni” si è tentato di raccontare quella che era la realtà cittadina barese ai tempi della trafugazione delle ossa del santo attraverso aspetti inediti e unici nel proprio genere.

Un viaggio ideale nella città dell’XI attraverso una attenta ricostruzione dei costumi dei protagonisti dell’impresa, curati da Luigi Spezzacatene (scenografo e costumista), a cui si aggiungerà una mostra fotografica sul puntuale lavoro di trucco e acconciature storiche, svolto da Nouvelle Esthètique Academie in occasione del corteo storico del 2015, grazie ai suggestivi volti de figuranti ritratti da Michele Carnimeo che esaltano e testimoniano gli sguardi, le attese, i visi di marinai, nobili, donne e uomini del tempo.

Di assoluto interesse il lavoro di ricostruzione urbanistica della città del’XI secolo frutto della eccellente collaborazione e sinergia tra Francesco Sanseverino (archeologo Medievista) e Vitantonio Vacca (ingegnere) coordinatore di FabLab Bitonto (Aldo Capiro, Claudio Gallo, Giacomo Lorusso e Gabriele Tedone). Per la prima volta sarà, infatti, presentata una ipotesi ricostruttiva della città di Bari nell’XI secolo disegnata e modellata in 3D.

Incontri e conferenze animeranno ulteriormente i giorni di permanenza della mostra al Museo Civico di Bari.

Orari di apertura
Lun-merc-giov dalle 10.00 alle 18.00
Ven-sab dalle 10.00 alle 19.00
Dom dalle 10.00 alle 14.00
Mar chiuso

Aperture straordinarie
Mar 3 maggio dalle 10.00 alle 18.00
Ven 6 maggio dalle 10.00 alle 22.00
Dom 8 maggio dalle 18.00 alle 22.00

Costo del biglietto
Intero: 2,50 €
Ridotto: 1,50 €