Presentazione volume “Via crucis terraterra” di Lino Angiuli

viacrucis-terraterra

Venerdì 24 Marzo alle 18.30 presso il Museo Civico Bari si terrà la presentazione del libro Via Crucis Terraterra di Lino Angiuli.

In piena coerenza con la poetica “post-rurale”, da anni teorizzata insieme con Raffaele Nigro e ormai storicizzata (cfr. Il secolo dei manifesti, a cura di Giuseppe Lupo, Aragno, Torino 2006), Lino Angiuli propone una riscrittura della Viacrucis, con l’intento di utilizzare il punto di vista, affatto canonico ma ugualmente coinvolgente, di “un uomo della strada”, che incrocia e segue a modo suo il cammino del Cristo verso il calvario.

Il testo, edito per i tipi delle Edizioni di Pagina di Bari con il titolo Via crucis terraterra, è articolato in due voci (una in prosa e l’altra in versi) e si presta ad essere proposto attraverso una performance che sta tra l’oratorio e la sacra rappresentazione, svolta dallo stesso autore e dal suo storico sodale, l’uomo di teatro Lino Di Turi.

Il luogo più idoneo è una chiesa; il tempo è quello quaresimale.

Lungo il corridoio che generalmente è situato tra i banchi, con lenti spostamenti, i due lettori, introdotti da breve cornice musicale, leggono, alternandosi, brani testuali tratti dal libro, collocati su 14 leggii corrispondenti alle quattordici “stazioni”.

Ingresso libero.