Festival Dei Popoli del Mediterraneo – Di Porta In Porto

Il Festival organizzato dall’ass. culturale Badathea di Nicola Valenzano, e dedicato alla valorizzazione e promozione delle tradizioni culturali dei popoli del Mediterraneo, quest’anno compie dieci anni.

Un evento di rilievo culturale con il primario obiettivo di promuovere e valorizzare tradizioni e radici. Sede della manifestazione che si svolgerà Sabato 10 dicembre, Domenica 11 dicembre, e martedì 13 dicembre 2016 sarà il Museo Civico,  prestigiosa location che ospiterà, spettacoli musicali e teatrali.

In occasione dei 10 anni del Festival, la manifestazione riproporrà gli eventi più salienti delle edizioni passate. Una sorta di revival, che vedrà coinvolte le compagnie che si sono alternate in questi dieci anni sul palcoscenico del Festival.

PROGRAMMA

10 Dicembre

Apertura Festival

Ore 19,00: Notti d’Oriente – Spettacolo di danze arabe a cura di Alessandra Cappiello

Ore 20,00: “Mediterraneo” Poesie dal Mediterraneo – a cura degli attori della compagnia Badathea. Reading di poesie selezionate tra i maggiori poeti delle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.

11 Dicembre

Ore 10,30: SANTA CLAUS – Spettacolo per bambini con i Babbo Natale d’Europa. I più rappresentativi costumi di Santa Claus d’europa, indossati da Attori che gireranno nella mattina, coinvolgendo i bambini (precedentemente informati direttamente nelle scuole elementari del territorio) e invitandoli al Museo Civico, ove narreranno storie legate alle tradizioni natalizie dei paesi del Mediterraneo

Ore 12,00:   LA CANTATA DEI PASTORI– Musiche e tradizioni del Sud Italia con il gruppo Terra dei Suoni e gli attori della compagnia Badathea. Voce Carla Bavaro. Attraverso un percorso tra il sacro-colto e il sacro-popolare,la compagnia Badatea,ha raccolto materiale della tradizione centro-sud Italia, fondendolo con materiale letterario (testi poesie, lettere) tratte da opere famose quali “La Cantata dei Pastori” del Perrucci, alcune laudi di Jacopone da TODI”, la scena del Presepe di Natale in Casa Cupiello, le novene del santo Natale tratte dalle Lezioni del predicare all’apostolica di S. Alfonso Maria di Liguori meglio conosciute come Quanno nascette ninno.

13 dicembre

Ore 18,30: Greco Levante– Parole in musica con Nicola Valenzano e Giuseppe De Trizio. Voce e chitarra in questa esibizione che propone usi e costumi dei paesi del bacino del Mediterraneo.

Ore 19,30: MAREAMARO – con Ahed e la compagnia Badathea. Reading di poesie selezionate tra i maggiori poeti arabi.

Info: 3289066716

info.badateasrl@gmail.com